adidas
Breaking Barriers
project

L’inclusione di genere nello sport

PartecipaInformazioni

adidas, streetfootballworld, Women Win e Balon Mundial insieme
per supportare lo sport femminile

adidas, streetfootballworld, Women WinBalon Mundial ed altre organizzazioni internazionali vogliono rompere le barriere che dividono donne e sport.

In 5 anni oltre 50.000 ragazze e giovani donne in Europa avranno la possibilità di crescere professionalmente, favorire attivamente una maggior partecipazione femminile nello sport  e diventare leader capaci di ispirare e guidare le coetanee e le comunità di appartenenza.

Porta l’inclusione di genere nello sport

 

La storia dello sport è stata a lungo caratterizzata da una netta predominanza maschile e il campo delle attività sportive è, ancora oggi, segnato da profonde differenze di genere. La rappresentanza femminile è molto limitata a tutti i livelli, infatti ci sono poche donne nei consigli di amministrazione di società o enti sportivi, nelle dirigenze, nello staff tecnico e in campo.
Con il supporto di adidasStreetfootballworld,  Women Win e Soccer without Borders vogliamo rompere le barriere e portare l’inclusione di genere in tutti gli sport.

Entra nel Team!

Rappresentanza

La rappresentanza femminile è molto limitata a tutti i livelli dello sport e soprattutto nel calcio. Nelle federazioni e nei club sportivi, nelle panchine, sul campo e nel football4good le donne sono un’esigua minoranza.

Competenza

Vi è una mancanza di ​competenza , di comprensione e consapevolezza per quanto riguarda i programmi inclusivi di genere nello sport.

Politiche

Le società sportive e le federazioni fanno molta fatica a recepire ed attuare le politiche sul tema dell’inclusione di genere e rispetto della diversità.

In Europa e in Italia lo sport rimane uno spazio dominato dagli uomini

%

Donne presenti nelle federazioni sportive o dei club

%

Donne alla guida di federazioni olimpiche*

%

Donne presenti nei comitati olimpici

* in Italia nessuna donna è alla guida di una federazione sportiva (dato del 2020)

I nostri obbiettivi

Lo sport deve essere accessibile

Crediamo che ogni ragazza/donna debba avere accesso allo sport, non solo nel ruolo di giocatrice ovvero accessi a campi da gioco ma anche a percorsi formativi per acquisire le competenze per diventare allenatrice.

Combattere gli stereotipi

E’ necessario un forte cambiamento culturale, lavorare soprattutto in una società civile che ammette di avere stereotipi di genere inconsapevoli.

Ottenere più visibilità

Lo sport e l’empowerment femminile non godono ancora di grandi spazi nei media. Il primo passo per creare impatto sulle più giovani è quello di aumentare le occasioni in cui si possano conoscere storie e condividere esperienze di donne e sport a tutti i livelli (amatoriale, professionistico, dirigenziale).

MORE OPPURTUNITY / MORE ACCESS / MORE VISIBILITY

adidas Breaking Barriers Champions Team

Balon Mundial sta progettando una serie di azioni per invertire la rotta insieme ai partner europei ed un team di donne. Il team sarà attivo per tutti i 5 anni del progetto e sarà composto dalle Breaking Barriers Champions e dalle Breaking Barriers Supporters.

Dunja Stokan

Dunja Stokan

Coach

Alice Tabor

Alice Tabor

Coach

Mariella Trento

Mariella Trento

Coach

Margherita Cicolin

Margherita Cicolin

Coach

Le nostre azioni per rompere le barriere

Inclusive English

17 Marzo – 16 Giugno

Un corso per imparare l’inglese esplorando i temi dello sport, dell’uguaglianza e dell’inclusività.

Me Leader – Avere buoni riflessi

6 Marzo – 17 Aprile
Un corso di Self Awareness, Self Telling e Public Speaking progettato da donne e pensato per tutte le donne.

The future is equal

Aprile

Il corso delle nostre Champions per aumentare la consapevolezza del ruolo che le donne possono avere nello sport.

Vuoi far parte del

Breaking Barriers TEAM?

 

adidas Breaking Barriers project ti offre una formazione sportiva orientata all’inclusione di genere,  l’opportunità di essere parte di un movimento che punta a creare spazi più inclusivi sia in campo che fuori e la grande occasione di essere il cambiamento!

Guarda la Brochure

Entra nel team

Made possible by

This initiative was developed during the adidas Breaking Barriers Project

Share This