Black Lives Matter

in Football

Contattaci

#BlackLivesMatter in football

Raccogliere le storie dei giocatori e delle giocatrici professioniste di colore che hanno giocato in Serie A che maggiormente hanno influenzato le comunità migranti e la cittadinanza in genere dal punto di vista sportivo e culturale per poi pubblicarle sui maggiori media sportivi italiani.

É questa l’azione che Fare Network ha deciso di sostenere facendo di Balon Mundial uno dei partner del piano Black Lives Matter in Football

Il Progetto

 

Fare Network ha aperto in estate una call internazionale per progetti capaci di raccontare il movimento Black Lives Matter anche all’interno del mondo del calcio. In tutto il mondo in seguito all’uccisione di George Floyd sono nate azioni spontanee di supporto per denunciare l’insopportabile discriminazione sistemica che colpisce la comunità nera statunitense.
Un ruolo importantissimo nel diffondere le istanze del movimento lo hanno avuto i grandi campioni dello sport: i giocatori della NBA, della MLS, la tennista Naomi Osaka, Lewis Hamilton.
Anche in Europa e in Italia alcune squadre hanno manifestato organizzando flash mob inginocchiati in terra o condividendo messaggi durante le partite ufficiali.

All’interno di questo contesto abbiamo deciso di raccontare i giocatori simbolo delle comunità migranti di Torino e di farlo attraverso i media sportivi locali e nazionali.
La scelta dei media non è stata casuale: il racconto di importanti sportivi e sportive può attirare l’attenzione di chi è poco informato sulle discriminazioni che le comunità migranti vivono quotidianamente.

Ancora una volta il calcio viene usato come medium per facilitare l’incontro tra mondi che non si parlerebbero ma che attraverso questa iniziativa vogliamo almeno sensibilizzare.

 

Il progetto si svilupperà in tre fasi:

Black Lives Matter Idols

 

In questa fase apriremo a tutte e tutti la possibilità di segnalarci il giocatore o la giocatrice che maggiormente ha influenzato la vostra vita, chiedendovi anche di raccontarci perché. Per farlo potrete compilare il form che troverete di seguito, oppure inviare un piccolo video o audio alla nostra pagina Facebook o Instagram

Elaborazione delle storie

 

Andrea Aimar sarà il direttore creativo del progetto e si occuperà di selezionare le storie migliori, della ricerca sul giocatore o giocatrice segnalati ed dell’intervista a chi ci ha inviato la segnalazione.

Pubblicazione delle storie

 

Verranno selezionate testate giornalistiche su carta stampata e on-line, blog specializzati in sport per pubblicare le 8 storie dei Black Lives Matter Idols nel calcio.

La tua #BlackLivesMatter Story 

 

Segnalaci il tuo giocatore o la tua giocatrice preferita, raccontaci brevemente perchè ha influenzato la tua vita dentro e fuori dal campo. 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

La newsletter è il modo migliore per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e sul mondo fottball4good.

Grazie!

Share This