FOOTBALL 3 FOR ALL

Un manuale per cambiare il mondo
IscrivitiInformazioni

Football3 For All

 

Calcio, fair play e formazione

Football3 è un modo unico di giocare a calcio che sta cambiando la vita in tutto il mondo.
Si basa sul principio che i valori di base del fair play, dell’uguaglianza di genere, del lavoro di squadra e del rispetto sono tanto importanti quanto l’abilità calcistica.
In una sessione di Football 3 le squadre, composte da donne uomini, decidono collettivamente le regole prima di giocare, imparano a risolvere le conflittualità collettivamente e discutono a fine partita sui propri comportamenti.

Persone dal 2014

Classi Coinvolte

Ore di lezione

OBIETTIVI

 

Promuove l’educazione al fair play e al rispetto delle regole in modo originale e divertente.

Valorizza e promuove la cultura del gioco del calcio per tutte e tutti, senza distinzione di genere e di età.

Costruisce un metodo innovativo di dialogo per la risoluzione di conflitti attraverso lo sport.

Opera in una logica di rete territoriale, secondo una strategia di connessione con le scuole, con i centri giovanili e i gruppi informali del territorio.

Promuove la partecipazione attiva e la formazione di young leader.

Destinatari

 

Ragazze e ragazzi, 11-19 anni, che frequentano le scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Il primo anno di attività che ha coinvolto una scuola media vede come numero di partecipanti circa 120 ragazzi. 

Adulti.  Squadre sportive e team per allenare e consolidare la coesione di gruppo.

Aziende. Il metodo è ideale per fare del proprio gruppo di lavoro un team affiatato e performante

 

Con particolare attenzione al fair play, all’uguaglianza e al lavoro di squadra, dà ai giovani le capacità di cui hanno bisogno per prosperare fuori dal campo.

PROGRAMMA

 

LEZIONI DI FOOTBALL3 (progetto scuole)

  • Incontro preliminare con gli insegnanti di educazione fisica
  • 4 incontri/lezioni di Football3 di un’ora per ogni classe partecipante, alla presenza di due istruttori/moderatori qualificati per ogni incontro
  • Incontro di restituzione finale con insegnanti di educazione fisica ed educazione civica

INCONTRI DI FOOTBALL3 (street)

  • Incontro con rappresentanti del territorio per individuazione di luoghi di incontro informale di giovani.
  • Presidio bisettimanale del luogo prescelto con modalità specifiche per le caratteristiche del luogo con la presenza di istruttori\mediatori qualificati per ogni incontro

Informazioni

 

Impatto sociale attraverso il calcio

 

Football3 è un innovativo metodo formativo che utilizza il calcio per promuovere in maniera divertente e immediata valori quali il fair play, il rispetto delle regole e degli avversari, il dialogo, la genuinità del gioco.
Nel Football3 non ci sono arbitri e allenatori, e le regole del gioco vengono discusse e concordate insieme dalle squadre in collaborazione con un mediatore/educatore. Vince chi ottiene più punti in base alle regole e non in base al numero dei gol segnati.
Football3 è stato inventato dal network mondiale StreetFootballWorld ed è utilizzato in moltissimi Paesi del mondo. Nel 2012 a Wroclaw si è tenuto l’ultimo European Eurocamp 2012 giocato utilizzando questo metodo al quale hanno partecipato 46 delegazioni di altrettanti Paesi.
Il progetto prevede attività nelle scuole e un progetto di educativa di strada nei luoghi di incontro informali dei giovani.

 

Il corso o i singoli moduli possono anche essere organizzati su richiesta da parte di scuole, enti istituzionali e associazioni.

Vuoi provare?

Guarda la Brochure

In arrivo il MOOC, una piattaforma on line per fare formazione e conoscere il football3!

In arrivo il MOOC, una piattaforma on line per fare formazione e conoscere il football3!

In terra portoghese a Febbraio siamo stati calorosamente accolti dall’Associazione Cais per l’incontro del progetto Football3 for all, progetto finanziato dal programma Erasmus+, che in tre anni di attività in collaborazione con altri 8 partners del network di streetfootballworld svilupperà una piattaforma di formazione Fottball4Good

leggi tutto
Call for trainer!

Call for trainer!

Cerchiamo una persona che voglia collaborare con noi all’interno di un progetto finanziato. Uno degli obiettivi sarà quello di aiutare a diffondere un metodo di calcio educativo, attraverso la produzione di una piattaforma con contenuti multimediali per dare la possibilità a chiunque fosse interessat* di formarsi da qualsiasi angolo del mondo!

leggi tutto
Share This