La Serie A raccontata da Balon Mundial: Sara Gama candiadata vice presidente AIC

Sara Gama candidata vice presidente dell’Associazione Italiana Calciatori

sara gama balon mundial

Sara Gama, capitana della Nazionale Italiana di Calcio, volto simbolo del movimento femminile del calcio italiano, continua a entrare nella storia di questo sport. A giorni sarà infatti nominata vice presidente dell’Associazione Italiana Calciatori (che speriamo a breve si denomini Associazione italiana calciatori e calciatrici). L’A.I.C. È sostanzialmente il sindacato dei giocator* e mai una donna è stata eletta vice presidente. L’elezione di Sara ha sicuramente un valore simbolico nel riconoscimento del calcio femminile e rappresenta un ottimo indicatore di rispetto delle pari opportunità nel mondo dello sport, aprendo finalmente le porte anche a ruoli decisionali e apicali. Auspichiamo che sia solo l’inizio di un vero cambiamento culturale per aumentare il numero di donne in posizioni dirigenziali, coordinative e direttive nel mondo del calcio e dello sport in generale.

Sara Gama, alla luce delle sue esperienze internazionali e di un impegno politico sportivo sempre più marcato, rappresenta sempre di più un esempio per molte ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo del calcio,

Balon Mundial aveva incontrato Sara Gama già nel 2016 durante uno degli appuntamenti del ciclo “Sy yo fuera Maradona”. Avevamo apprezzato la visione lucida e la capacità di analisi di Sara Gama rispetto al mondo del calcio femminile che allora si apprestava a lanciare la riforma che obbligava le squadre di Serie A maschili di aprire una sezione femminile.

Buona fortuna Sara!

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

La newsletter è il modo migliore per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e sul mondo fottball4good.

Grazie!

Share This