Senza Frontiere Football Club

Abbattere le barriere giocando a calcio
Allenati con Noi

Senza Frontiere football club

 

Sul regno del gioco del calcio non tramonta mai il sole.

Senza distinzione di luoghi, persone, lingue, religioni, in qualsiasi ora del giorno c’è sempre qualcuno che gioca a calcio, perché il calcio è senza frontiere, unisce tutti e tutte davanti a una grande verità: davanti al divertimento di correre dietro a un pallone siamo tutte e tutti uguali.

Senza Frontiere Football Club è il progetto dell’A.S.D. Balon Mundial ONLUS che riunisce le squadre che scendono in campo per condividere il metodo, i valori e gli obiettivi dell’associazione Balon Mundial.

Giocare nelle squadre del “Senza Frontiere Football Club” significa dare a tutti la possibilità di giocare, in un contesto di incontro multi culturale, in cui giocare con fair play e imparare a vivere il calcio come un momento crescita personale prima che sportiva. Il calcio che unisce e che fa incontrare, quello che crea relazioni e che facilita l’inserimento sociale grazie all’apprendimento di quelle life skills utili in campo e fuori dal campo.

Le squadre del “Senza Frontiere Football Club” si allenano seguendo il metodo KEY PASS, ideato dall’A.S.D Balon Mundial ONLUS per giocare a calcio insegnando e valorizzando il calcio come medium di educazione trasversale.

Allenati con noi!

 

Allenarsi e giocare con i Senza Frontiere Football Club è un’esperienza unica. ⠀


È combattere il razzismo e le discriminazioni nel modo più divertente: giocando a calcio insieme.⠀

Si condivide il campo con persone provenienti da 5 continenti diversi, si sperimentano metodi di allenamento nuovi e alternativi, come Key Pass e Football3 e si imparano cose utili dentro e fuori dal campo.⠀

Ogni mercoledì (da confemare) i Senza Frontiere Football Club si incontrano per giocare a calcio. L’allenamento è aperto a tutte e tutti senza discriminazioni e senza limiti. 

Balon Mundial mette a disposizione i coach, attrezzatura, spogliatoi e tanto entusiasmo e una squadra con cui allenarsi.

E se non vuoi giocare, puoi fare il dirigente, il collaboratore o puoi venire a condividere il nostro entusiasmo (diventa volontario)! ⠀

⠀⠀
Prova anche tu, basta scriverci!

⠀⠀
Stiamo lavorando per definire luogo e orario migliori per tutti!

Vieni a giocare con noi!

IMPORTANTE: PROCEDURA COVID

 

In questo periodo particolare per continuare a giocare giocare tutti insieme è necessario che ognuno di noi faccia la sua parte.

Per noi sportivi e calciatori la procedura minima sa seguire sarà la seguente:

– verificare il proprio stato di salute prima di partecipare alle attività, in caso di sintomi Covid stare a casa e contattare il medico di base;

– venire ad ogni attività sportiva solo dopo aver letto il protocollo per gli atleti (lo trovate qui);

– partecipare ad ogni attività sportiva forniti di “autocertificazione firmata”, mascherina, gel disinfettante, borraccia personale (scarica qui l’autocertificazione)

 

Programma

1. Creazione di un gruppo sportivo solido basato sulle regole del fair play, dell’incontro e dei valori di Balon Mundial

2. Partecipazione  ai campionati amatoriali UISP di calcio.

3. Formazione sui temi della discriminazione dentro e fuori dal campo.

4. Validazione delle soft skills sviluppate in campo.

Obbiettivi

1. Creazione di un gruppo capace di valorizzare le diversità in campo e fuori

2. Individuazione e valorizzazione delle soft skills

3. Attivazione dei giocatori in altre azioni a impatto sociale

4. Piena consapevolezza dei valori di Balon Mundial

Destinatari

1. Giocatrici e giocatori di calcio

2. Rifugiate e rifugiati, richiedenti asilo, ospiti di progettualità dell’accoglienza

3. Nuove cittadinanze, cittadine e cittadini

4. Allenatrici e allenatori, dirigenti

ll razzismo e le discriminazioni si possono combattere in modo divertente. 

Giocando a calcio insieme.

Video

Storia

I cuori D’aquila

Il nostro primo refugee team. Un mix di nazionalità, il calcio come incontro e di primo approccio culturale: la lingua italiana come collante, il rispetto della Carta etica di Balon Mundial come unico criterio di ingresso nella squadra.

Nati nel 2011, i Cuori d’Aquila partecipano di diritto a Balon Mundial, negli anni hanno partecipato anche a due campionati UISP.  Dal 2016 I ragazzi che più facevano loro i valori di Balon Mundial si aggregavano alle altre squadre del progetto “Senza frontiere Football Club” che giocano i campionati.

le queens

 

Le Queens  nascono per dare a donne rifugiate e richiedenti asilo uno spazio permanente in cui incontrarsi, comunicare e confrontarsi, ed un’occasione per costruire legarmi con e per la città, dato che la squadra è aperta a tutte le donne del territorio torinese interessate a partecipare.

 

Nascono nel 2017 da un’idea della Cooperativa Progetto Tenda e dal 2019 collaborano con Balon Mundial per lo sviluppo delle attività sportive e applicando il metodo Key Pass per gli allenamenti.

 

Partizan Corsari Liumin 流民

Due squadre.

Asia, Medio Oriente, Africa, Europa i continenti rappresentati dai giocatori delle due squadre. Un percorso iniziato nel 2009, con le squadre Equipo Basaglia e Partizan Corsari, ha portano alla nascita di queste due squadre con una mission sociale: giocare a calcio per facilitare l’aggregazione sociale. I giocatori, soci di Balon Mundial aderiscono al progetto garantendo con parte delle loro quote la possibilità a tutti di giocare a calcio.

Dal 2020, dopo un anno di pausa, la squadra rinasce con il solo nome “Senza Frontiere Football Club”. 

Allenati con noi!

 

Allenarsi e giocare con i Senza Frontiere Football Club è un’esperienza unica.

Ogni mercoledì i Senza Frontiere Football Club si incontrano per giocare a calcio. L’allenamento è aperto a tutte e tutti senza discriminazioni e senza limiti.

Balon Mundial mette a disposizione un allenatore e un’allenatrice, attrezzatura, spogliatoi e tanto entusiasmo e una squadra con cui allenarsi.

E se non vuoi giocare, puoi fare il dirigente, il collaboratore o puoi venire a condividere il nostro entusiasmo! ⠀⠀

⠀⠀
Prova anche tu, basta scriverci!

⠀⠀
Ogni mercoledì, h 20-22⠀⠀
Impianto sportivo Regaldi, via Monteverdi 4.

Vieni a giocare con noi!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

La newsletter è il modo migliore per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e sul mondo fottball4good.

Grazie!

Share This